
Mi sono Laureato in Scienze dell’educazione con una specializzazione in consulenza pedagogica e già durante gli anni di università ho cominciato a lavorare come educatore. Per 12 anni mi sono occupato di relazioni d’aiuto individuali (1 a 1) e di accompagnamento di gruppi di giovani in contesti territoriali provinciali e in progetti europei.
Mi occupo di facilitazione e processi partecipati, di formazione e di coaching individuale e di gruppo. Sono un professionista nel campo delle relazioni e dell’accompagnamento di gruppi e sono un esperto di ascolto empatico e comunicazione non violenta. Per 12 anni, grazie all’attenzione alla crescita personale e professionale della cooperativa Totem di Varese, ho ricevuto una formazione continua
all’approccio Umanistico di Carl Rogers che ha implementato le mie capacità di ascolto e di relazionarmi in maniera empatica ed efficace con le persone.
Ho seguito diversi corsi ed approfondimenti rispetto alla gestione dei gruppi prima di decidere che questa fosse la mia strada ed iscrivermi all’accademia triennale di Facilitazione de “la Prossima Cultura”. Da questo Nuovo capitolo nasce anche la mia passione ed approfondimento rispetto alla Comunicazione Non Violenta (CNV) proposta da Marshall Rosemberg di cui sono un appassionato divulgatore.
Mi entusiasma accompagnare i gruppi e le persone ad esprimere il proprio meglio e far emergere dal collettivo quell’energia e quelle risorse che sono più della somma delle sue parti, e non solo attraverso la facilitazione. Da sempre infatti coltivo la passione per l’acrobatica, il movimento creativo ed in particolare il circo contemporaneo e sono fondatore di Spazio Kabum, la prima scuola di circo della provincia di Varese.
Per questo, nelle pratiche e nei processi di gruppo mi piace integrare l’attenzione al corpo e l’esplorazione di questo canale espressivo che spesso è più facilmente connesso ai sentimenti e meno condizionato dai pensieri.