Il facilitatore è un professionista che utilizza competenze nelle dinamiche di gruppo e metodologie specifiche per accompagnare lo sviluppo di organizzazioni e team di lavoro.
Con le sue competenze progetta percorsi personalizzati a seconda dei bisogni dei committenti e li accompagna nel percorso verso l’obiettivo concordato fornendo strumenti per stimolare le risorse interne ed affrontare le sfide che emergono.
Durante gli incontri ha cura di creare uno spazio e un clima all’interno del quale sia possibile per ognuno esprimersi e apportare il proprio contributo in maniera chiara e costruttiva per condividere idee, risolvere problemi e prendere decisioni in modo collaborativo ed efficiente.
Coinvolge attivamente tutti i partecipanti nel processo, valorizzando le diversità e consentendo loro di influire nei cambiamenti e sentirsi parte integrante e fondamentale, senza sottrarre il potere decisionale a coloro che ne sono responsabili.

Aiuta a mettere ordine e mantenere il focus sugli obiettivi evitando le dispersioni di tempo ed energie, rendendo di fatto, le riunioni più efficaci e orientate all’obiettivo.
Dirige e modera gli incontri mantenendo un ruolo imparziale, non offre soluzioni ma domande, strumenti e metodi che possano stimolare l’intelligenza collettiva e generare risposte creative a partire dalle risorse interne dei gruppi.
Si preoccupa che per tutti i partecipanti siano chiari i vari passaggi e le fasi del processo e verifica che gli obiettivi vengano raggiunti
Il facilitatore quindi è un esperto in dinamiche e in metodologie per rendere fluidi e partecipati i processi all’interno dei gruppi.